giovedì, aprile 10, 2008

La macchina del tempo

La Sardegna.

Il mare della Sardegna.

La spensieratezza di 5 ventenni.

I capelli biondi di ValeBionda che ora non è più bionda e i suoi occhiali tondi;
ValeBionda che suona il pianoforte, per finta;
Francesca che si vergogna della telecamera;
Francesca che si dimena nella sabbia e poi scappa per non farsi buttare in acqua;
i polpacci di Patty e i suoi piedini cicciotteli da bambina;
Patty che si commuove per la sabbia;
Vale mora con la maglia rossa con il maialino;
Vale mora che fa finta di pulire;
Elisa che balla Y.M.C.A.;
Elisa che pettina il petto di Vladimiro;
il bagno nell'acqua gelida del mattino;
la tequila sale e limone;
il nostro amico immaginario Ugo e le sue storie con tanto di scenette recitate;
"a chi tocca lavare i piatti?";
"a chi tocca lavare il bagno?";
il nokia 3210 e il Motorola-cabina verde ;
i messaggi egli ex fidanzati;
il vento;
il motoscafo che si incaglia oltre il limite della spiaggia rosa;
qualcuno vomita;
la pioggia incessante;
gli amici di Rivoli con la sorella minorenne
che ha imparato più da quella vacanza che in tutta la sua vita;
le gambe di Luca;
Vladimiro, il buddista;
Daniele il vicino sardo sardo col vestito da cinese;
Alex l'altro vicino coi capelli lunghi, rossi;
Daniele di Orbassano che non si vede, ma che c'è.
La videocamera, sempre accessa...


Sei anni dopo ci si riguarda. Tutto uguale e tutto diverso.
I nostri capelli non sono più gli stessi, i sorrisi sono diversi, ma le risate si. E con le lacrime agli occhi.
Eccoci sedute di fronte alla televisione, mentre scorre il nastro nel videoregistratore. Sullo schermo delle ragazzine senza pensieri, che fanno le stupide, che fanno le scenette, che giocano... Oltre il vetro quattro ragazze quasi donne, che parlano di lavoro, di vite un pò cambiate, di situazioni sentimentali vecchie e nuove, del mondo che non funziona più.

Cavolo se è bello avere delle amiche. Amiche vere.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

ho sempre avuto più amici che amiche, le donne non le ho mai capite bene...
ma, vale bionda?????????????????

the muffin woman pat ha detto...

no no non vale che conosci tu.
oddio bionda sarebbe terribile.
infatti io queste amiche me le tengo strette. Sono Amiche, vere.

Anonimo ha detto...

ah ecco! ma vale che conosco io invece non è amica vera per te?

Anonimo ha detto...

ih ih ih...

Anonimo ha detto...

sotti. eravamo due vale. ehmehm.
io son quella con la maglia col maiale.
eppoi questo blog, anche se ci scrivo poco, è anche mio. attenta a quel che dici!!!:)

Anonimo ha detto...

(parentesi)sotti, lavori venerdi??
vieni con noi a vedere max pezzali?

the muffin woman pat ha detto...

sotti. vale è la mia fidanzata, non è la mia amica.fidanzata non vera.
sono agitata per oggi.

Anonimo ha detto...

oddio, max pezzali no...
cmq non so se è meglio vale bionda o con la maglia col maiale!! :-)

Anonimo ha detto...

sottiletta.
non ti permetto di parlare di max così :))

Anonimo ha detto...

piccola fan scusami, non ce la faccio... non è uno dei miei cantanti preferiti, ecco... :-)

daniele ha detto...

quel daniele sono io...ahahahah tanti anni dopo